1. Il Premio Gherardo Amadei (d’ora in poi Premio) è stato istituito nel 2018 da Camilla Amadei, Pietro Roberto Goisis, Vittorio Lingiardi, Fabio Madeddu, Daniele Malaguti. L’Associazione Punti di Vista di Milano è il referente istituzionale del Premio e ne affida la cura, l’organizzazione e il suo finanziamento al Comitato organizzativo, con gli eventuali patrocini e sostegno di altre istituzioni e imprese la cui collaborazione venga proposta e accettata dall’Associazione Punti di Vista nei suoi fondatori.
2. L’Associazione ha nominato il Comitato organizzativo del Premio nelle persone di Camilla Amadei, Pietro Roberto Goisis, Vittorio Lingiardi, Fabio Madeddu, Daniele Malaguti.
3. Il Premio avrà cadenza annuale, ma l’Associazione Punti di Vista può decidere, d’accordo con il Comitato organizzativo, di sospendere o interrompere l’organizzazione ed erogazione del Premio.
4. Il Comitato organizzativo si riunirà almeno una volta all’anno per confermare o decidere il tema del bando di concorso. Il Comitato organizzativo potrà altresì essere convocato da uno dei suoi membri ogni volta che lo si ritenga necessario.
5. Il Premio sarà consegnato in data, luogo e sede decisi dal Comitato organizzativo e consisterà in un attestato e in una somma di denaro il cui ammontare verrà deciso di anno in anno dal Comitato organizzativo e pubblicato nel bando di concorso.
6. Il Comitato organizzativo deciderà inoltre:
a) il tema delle opere concorrenti;
b) la data e il luogo della Consegna del Premio;
c) le modalità di comunicazione del Premio;
d) ogni altra particolarità del Bando di concorso e dell’organizzazione del Premio.
1. Il Comitato organizzativo Premio Gherardo Amadei viene istituito dai fondatori dell’Associazione Punti di Vista in un numero minimo di 3 membri, di cui almeno uno è un fondatore dell’Associazione.
2. Il Comitato organizzativo, una volta istituito, può cooptare, secondo criteri condivisi dal Comitato stesso, ulteriori membri, in un numero massimo di 4 persone.
3. In qualsiasi momento i membri del Comitato organizzativo possono rassegnare le dimissioni, sarà prerogativa del Comitato stesso se sostituire o meno i componenti dimissionari.
4. Il Comitato organizzativo ha una durata di 3 anni, può essere rinnovato automaticamente per un massimo di 2 mandati.
5. Compiti del Comitato organizzativo sono:
a) la stesura del bando Premio Gherardo Amadei;
b) l’organizzazione del Premio Gherardo Amadei;
c) la selezione del vincitore del Premio Gherardo Amadei;
d) la cooptazione di nuovi membri o la sostituzione di membri dimissionari.